Man mano che i sensori delle fotocamere per smartphone diventano più performanti e le applicazioni fotografiche introducono funzionalità sempre più complete, il mercato è portato ad esplorare nuove soluzioni e tra queste vi è senza dubbio lo zoom ottico.

Si tratta, infatti, di una caratteristica che ha già trovato qualche applicazione pratica nel settore degli smartphone ma che, ad oggi, non è ancora divenuta comune.

Un brevetto registrato di recente da Zeiss in Germania ci permette di scoprire che il produttore è al lavoro su una nuova soluzione che dovrebbe permettere di implementare negli smartphone lo zoom ottico eliminando quelli che sono gli attuali limiti.

Stando ai documenti relativi al brevetto, Zeiss ha pensato ad un sistema che utilizza uno zoom miniaturizzato che combina un sensore di immagine, le normali lenti e un secondo gruppo di lenti rotanti con diverse lunghezze focali. In sostanza, tali lenti ruotando dovrebbero garantire la possibilità di creare vari livelli di zoom senza, tuttavia, la necessita di utilizzare un modulo fotocamera di dimensioni importanti.

Questo sistema potrebbe essere già stato anticipato nelle scorse settimane da HMD Global per annunciare la nuova collaborazione tra Nokia e Zeiss:

Speriamo di saperne presto di più.