Abbiamo sentito parlare più volte del possibile avvento di un servizio musicale in abbonamento collegato a YouTube, ma quasi sempre senza avere conferme ufficiali. Quest’oggi il CEO di YoutubeSusan Wojcicki (una dei pochi ad essere sopravvissuti all’avvento dello zar Sundar Pichai), ha definitivamente eliminato ogni dubbio sulle intenzioni di Big G.

Senza dilungarsi in dettagli tecnici il dirigente ha confermato che il team di YT è al lavoro sul progetto, la cui ultimazione avverrà entro breve tempo. Gli unici problemi finora riscontrati, è sempre la Wojcicki ad affermarlo, riguardano la definizione delle diverse funzionalità da offrire al pubblico in base alle differenti fasce di prezzo.

Il servizio si farà dunque, e probabilmente includerà concerti, cover e contenuti esclusivi non reperibili presso nessun concorrente (vedi Spotify). È difficile dire entro quanto tempo il cosiddetto Youtube Music Key (nome da confermare) prenderà piede, tuttavia quel “entro breve tempo” ci fa ben sperare.

Passando oltre, nel corso della medesima intervista Susan Wojcicki ha lasciato intendere che in futuro Youtube potrebbe supportare una modalità di fruizione senza pubblicità (ovvero senza i filmati che appaiono prima dell’inizio di ogni video), ovviamente a pagamento. L’eventuale collegamento tra il servizio in abbonamento che abbiamo trattato sopra e la modalità di visualizzazione senza ads non è stato chiarito. Concludiamo con un dato abbastanza significativo: oltre la metà degli accessi a Youtube vengono effettuati da dispositivi mobile.

Via