Nel tentativo di semplificare la nostra vita, Yahoo ha deciso di introdurre un nuovo sistema di sicurezza per i propri account. Il sistema attualew, come la maggior parte dei sistemi, prevede l’uso di password più o meno complesse che costringono l’utente a scegliere tra due approcci: una password semplice da ricordare e facile da indovinare o una complessa che però verrà rapidamente dimenticata.

Il sistema di Yahoo è moto semplice, anche se non è esente da difetti. Prevede infatti l’utilizzo di password “usa e getta”  da inviare all’utente attraverso un SMS. Una volta utilizzate le password non saranno più valide annullando tutti i problemi legati alle password. C’è però il rovescio della medaglia.

Se doveste perdere lo smartphone la persona che ne  entrerà in possesso avrà accesso al vostro account Yahoo, in quanto potrà richiedere una nuova password. Inoltre su alcuni terminali gli SMS vengono mostrati anche sulla schermata di blocco, permettendo a chiunque prenda il vostro telefono di accedere a Yahoo anche senza doverlo sbloccare.

Il miglior approccio sembra rimanere quello che comprende l’utilizzo di una password e di un codice temporaneo inviato via SMS, che garantisce una doppia sicurezza. Yahoo ha affermato che questo è solo il primo passo per l’eliminazione delle password per cui ci auguriamo di vedere altre novità che possano risolvere le criticità emerse.

Via