Ah, XBMC. Uno dei migliori media center mai pensati, inizialmente per Xbox (da cui il nome XBMC, XBox Media Center) e poi portato su Linux per la gioia di tutti gli utenti del Pinguino. Il porting su iOS è cosa recente, e non è del tutto soddisfacente: sono necessari jailbreak, Cydia, smanettamenti vari e tanta pazienza.

Il team di sviluppo dell’applicazione ha annunciato che ha effettuato il porting ad Android, anche se ancora in forma di test build. Per questo motivo l’applicazione non è disponibile direttamente come APK ma come codice sorgente compilabile.

Today we announce XBMC for Android. Not a remote, not a thin client; the real deal. No root or jailbreak required. XBMC can be launched as an application on your set-top-box, tablet, phone, or wherever else Android may be found.

Oggi annunciamo XBMC per Android. Non un telecomando, non un thin client; il pacchetto completo. Non sono richiesti root o jailbreak. XBMC può essere lanciato come un’applicazione nel vostro media center, tablet, telefono o qualunque altro Android ci sia.

Perché questo è particolarmente interessante? Perché basta pensare a XBMC su un dispositivo come il Nexus Q, o su una Google TV, o su un mini-PC come APC o MK802 per rendersi conto del potenziale di questa applicazione. Se poi pensiamo che è totalmente personalizzabile, supporta gli script in Python ed è open source, allora l’affare è fatto.

Visto che non si tratta di una build definitiva, il team di XBMC ha deliberatamente deciso di pubblicare il solo codice sorgente, disponibile a questo indirizzo, con l’intento di attirare solamente chi ha interesse e capacità per aiutare gli sviluppatori a sistemare i bug in previsione del rilascio ufficiale.

Lunga vita a XBMC!

Coloro di voi che volessero testare l’applicazione possono scaricare il file APK dalla discussione sul nostro forum. Trattandosi di una beta, non garantiamo ovviamente il corretto funzionamento su tutti i dispositivi: provatela a vostro rischio e pericolo!