IDC è un gruppo mondiale specializzato in ricerche di mercato in ambito IT e TLC e molto spesso si occupa dei dati relativi al mercato mobile. Secondo una recente analisi entro i prossimi quattro anni assisteremo ad una continua crescita di Windows Phone, che andrà a rosicchiare quote di mercato ad Android e iOS.

Nel corso del 2015 Android dovrebbe arrivare a 1.15 miliardi di dispositivi commercializzati, con una crescita dell’8.5% e una quota di mercato pari al 79.4%. Crescerà anche iOS con 237 milioni di dispositivi, una crescita del 23% ed una quota di mercato del 16.4%. Infine troviamo Windows Phone con una quota di mercato ancora ridotta, pari al 3.4%, ma in crescita del 34% rispetto allo scorso anno e che dovrebbe attestarsi intorno ai 47 milioni di dispositivi.

idc-windows

 

Se la situazione attuale sembra relativamente stabile, entro il 2019 IDC prospetta una crescita importante per Windows Phone che dovrebbe arrivare al 5.4% del mercato, a spese di iOS e Android. Il dato potrebbe apparire poco significativo ma quello che va segnalagto è il tasso di crescita combinato, che per Windows Phone sarà il triplo della media di mercato, a testimonianza della bontà della scelta di Microsoft di far convergere i sistemi operativi fisso e mobile.

Ovviamente si tratta di stime che non tengono ovviamene conto di quello che può accadere nel settore nei prossimi quattro anni, per cui, come tutte le previsioni, vanno prese con il beneficio del dubbio.

Via