Android, il sistema operativo per dispositivi mobili realizzato da Google potrebbe essere la scelta fatta dalle autorità locali norvegesi, abbandonando l’OS di Microsoft. Le ragioni della decisione di passare da Windows Phone ad Android? Semplicemente l’ormai scarsa offerta di dispositivi Windows Phone con buone caratteristiche ad un buon prezzo.

La decisione di oltre 100 autorità locali norvegesi segue la travagliata storia di Windows Phone, il sistema operativo per dispositivi mobili dell’azienda di Redmond che l’anno scorso ha ridimensionato dalle basi la propria divisione mobile. Le decisioni prese dall’azienda hanno fatto sorgere molti dubbi agli addetti ai lavori nel settore degli smartphone, sia per quanto riguarda la produzione di nuovi dispositivi Windows Phone che nuovi servizi e applicazioni.

Scarsa reperibilità di smarphone a buon prezzo, così come di pezzi sostitutivi nel caso di rotture: queste le ragioni che stanno portando le autorità norvegesi a staccarsi da un sistema operativo di certo non in salute, sconvolgendo un po’ le proprie abitudini.

La scelta alternativa è ovviamente ricaduta su Android, che proprio nell’ultimo anno ha visto fare grossi passi avanti nella fascia media del mercato con la proposta di dispositivi davvero convincenti a prezzi vincenti.

Microsoft dal canto suo sta cercando di tranquillizzare i partner, assicurando come ci siano 3 o 4 produttori pronti a portare sul mercato nuovi smartphone con a bordo Windows Phone.

Il destino della piattaforma software per dispositivi mobili di Microsoft ha ormai i giorni segnati? Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra con un commento qui sotto.