Android è un sistema operativo open source, cioè qualsiasi appassionato può liberamente apportare delle modifiche al sistema. Questa peculiarità permette al sistema del robottino verde di essere molto versatile. Che ci crediate o meno, qualcuno è stato in grado di far funzionare il vecchio sistema operativo Windows 95 sugli smartwatch con a bordo Android Wear.

L’utente Corbin Davenport, tramite il suo canale YouTube, mostra un video in cui il protagonista è un Samsung Gear Live mentre è in esecuzione su di esso Windows 95. Il sistema operativo non ha molte funzioni sullo smartwatch ma l’obiettivo del video è (forse?!) dimostrare quanto la nostra tecnologia hardware e software sia avanzata. Qualche anno fa era impensabile vedere in esecuzione un sistema operativo su un dispositivo così piccolo come uno smartwatch.

Windows 95 su Gear Live non è stato eseguito senza problemi poiché, come precisato da Corbin, il sistema è molto lento ed esaurisce tutta la RAM dopo l’apertura di un’applicazione, finora funziona il tasto start e il movimento del puntatore del mouse toccando semplicemente lo schermo. Vi lasciamo di seguito il video in questione.

Via