Oggigiorno sono pochissimi i cittadini che decidono di non sfruttare le infinite potenzialità di internet: alcune statistiche, risalenti al 2018, mostrano che gli utenti connessi sarebbero più di 4 miliardi. Circa due anni fa, il Ministero per i beni e le attività culturali e l’Agenzia per l’Italia digitale avevano introdotto un progetto molto interessante, WiFi Italia. L’idea era quella di sfruttare 28.000 hotspot ma, dopo parecchio tempo, il numero di comuni interessati dall’iniziativa è ancora troppo basso. Piazza WiFi Italia, però, sembrerebbe riaccendere questa possibilità.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso una nota pubblicata nel sito web ufficiale, ha annunciato che un grosso finanziamento di 45 milioni di euro sarà investito per portare una connessione Wi-Fi gratuita in molti paesi italiani.

I comuni con meno di 2.000 abitanti e quelli colpiti dal sisma del 2016 avranno priorità rispetto agli altri. Il Ministero ha anche invitato i comuni, città metropolitane, province e regioni a fondere le proprie connessioni con Piazza WiFi Italia e contribuire a rendere il progetto concreto.

Torricella Sicura, in provincia di Teramo, è il primo comune italiano in cui, proprio durante le scorse ore, è iniziata la sperimentazione per questa rete Wi-Fi pubblica. I prossimi a dover entrare a far parte del progetto saranno Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Castel Sant’Angelo, Cantalice, Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rivodutri e Rieti.  I cittadini, grazie ad alcune credenziali, potranno sfruttare la connessione Wi-Fi offerta gratuitamente.

L’Unione Europea, dal canto suo, ha deciso di proporre WiFi4EU: un’iniziativa con cui sono previsti, entro il 2020, 8.000 finanziamenti (ognuno da 15.000 euro) con cui alcuni comuni italiani selezionati potranno ottenere una connessione Wi-Fi pubblica (è già disponibile la lista con i primi 224 paesi che otterranno il denaro).

La finalità dei progetti sembrerebbe essere abbastanza chiara: offrire a tutti i cittadini la possibilità di ottenere una connessione a internet.