Le agenzie governative di tutto il mondo sono da tempo alla ricerca di un modo per accedere alle comunicazioni criptate delle app di messaggistica istantanea. L’ultimo in ordine di tempo, secondo quanto riporta Sky News, sarebbe stato il governo britannico, che avrebbe chiesto a WhatsApp di fornire una soluzione tecnica, leggasi backdoor, che consentisse di accedere ai messaggi degli utenti.

Sembra infatti che l’80% delle indagini relative a terrorismo e crimini gravi si scontri con la crittografia, che impedisce di ricostruire i movimenti dei criminali. WhatsApp ha rifiutato, affermando che una backdoor minerebbe la sicurezza del servizio per cui un accordo sembra davvero improbabile.

Da tempo le forze dell’ordine cercano un modo per ottenere l’accesso ai dati criptati delle app di messaggistica istantanea o di aggirare i sistemi di protezione. Indebolire la crittografia sarebbe visto come un sopruso da parte degli utenti mentre il crimine troverebbe presto nuovi metodi di comunicazione. Il box dei commenti è a vostra disposizione per dire la vostra sulla questione.