WhatsApp sarebbe afflitto da un nuovo malware su Android che metterebbe a repentaglio le nostre credenziali. Il malware in questione è stato segnalato in queste ore a Singapore da utenti che utilizzano la famosissima applicazione di messaggistica su dispositivi Samsung.

Il nuovo malware sarebbe introdotto sullo smartphone da un falso aggiornamento di sistema, che interesserebbe non solo WhatsApp ma anche Adobe Flash Player per Android. L’installazione di questo falso aggiornamento di sistema andrebbe a scaricare il malware, identificato come Andr/InfoStl-AZ e Andr/InfoStl-BM: a questo punto il malware comincerà a richiedere l’autorizzazione da parte dell’amministratore dello smartphone ciclicamente, fino a quando l’utente non acconsentirà alla richiesta.

Dopo essere stato attivato, il malware comincerà a far apparire pop-up, in cui sarà richiesto di inserire i dati della nostra carta di credito per rinnovare o estendere l’abbonamento annuale di WhatsApp. Il messaggio visualizzato sarà simile a questo: “Aggiungere o aggiornare i dati di fatturazione per estendere gli abbonamenti a WhatsApp (0,99$/anno) automaticamente”. Se dovessimo fornire le nostre credenziali, ovviamente gli hacker potranno utilizzare illecitamente la nostra carta di credito.

WhatsApp è stato oggetto di malware anche recentemente e continuerà a esserlo probabilmente. Gli utenti più esperti sanno come difendersi, ma per i meno esperti il consiglio resta lo stesso: non comunicate nessun dato personale, se non siete sicuri della fonte che ve le richiede.

Via