E’ di recente spuntato sul web un nuovo dominio di terzo livello sul sito web di WhatsApp. Il dominio in questione è visitabile alla pagina alpha.whatsapp.com, ma non vi troverete granché. Per il momento, infatti, verrete messi di fronte ad una pagina bianca, il cui unico contenuto sarà un link integrato in una piccola ma significativa riga di testo in alto a sinistra, “Login via Facebook“.

Cliccando sul link, avrete modo di accedere ed autorizzare Facebook a fornire all’applicazioneWhatsApp SSO il vostro profilo pubblico e niente di più. Se accetterete, verrete poi reindirizzati nuovamente alla pagina precedente, senza possibilità di fare altro, questo probabilmente perché al momento soltanto una manciata di persone, vale a dire gli sviluppatori, sono autorizzati ad accedere alla pagina e controllarne il contenuto. Ciò che risulta più interessante non è però la procedura in sé, quanto la sigla SSO. Infatti questa sigla, che sta perSingle SignOn“, indica un accesso unificato a più piattaforme attraverso l’utilizzo di un solo servizio. Questo farebbe pensare per l’appunto ad una sorta di login al servizio WhatsApp tramite il client di Facebook; non è ancora chiaro se però questo accesso renderà definitivamente collegati i due account, ma siamo quasi del tutto convinti che sarà così.

D’altro canto, l’acquisto di WhatsApp da parte di Facebook, oltre ai meri fini economici ed aziendali, doveva pur avere uno scopo. Tutti avremmo potuto fin dall’inizio facilmente immaginare che prima o poi un’integrazione da una parte o dall’altra ci sarebbe stata.

Per il momento, comunque, non possiamo far altro che attendere e lasciarci cadere nel beneficio del dubbio, finché non vi saranno prove più concrete a smorzare la nostra curiosità. Voi cosa vi aspettate? Fatecelo sapere nei commenti.

Via