Da tempo si parla della possibilità che WhatsApp, la più nota applicazione di messaggistica istantanea, introduca una piattaforma dedicata ai pagamenti online. Il debutto della soluzione sembra imminente, e secondo quanto riporta il quotidiano indiano Economic Times dovrebbe avvenire entro la fine di febbraio.

È stata proprio l’India la sede della fase di test, che ha coinvolto quattro banche che hanno collaborato alla realizzazione della UPI (Unified Payment Interface). Si tratta di Axis Bank, HDC Bank, ICICI Bank e State Bank of India. In realtà il debutto per il mese di febbraio non è assicurato, visto che nella fase di test sono emerse alcune criticità relative alla sicurezza dei dati degli utenti, che andranno risolte prima del rilascio al pubblico.

WhatsApp Pay sarà aggiunta nella sezione allegati e permetterà di trasferire denaro tra gli utenti allo stesso modo in cui avviene la condivisione di una immagine. Gli utenti che stanno partecipando alla fase beta del programma confermano che il sistema di pagamento è davvero semplice da utilizzare: in India basta premere sul simbolo della rupia, la moneta locale, nella sezione allegati, indicare l’importo da trasferire e il proprio PIN UPI per conferma.

Non ci sono al momento informazioni relative al rilascio di WhatsApp Pay in altri Paesi, ma con ogni probabilità sarà solo questione di attendere qualche mese.