Sembra che finalmente Facebook abbia trovato un modo per rientrare, almeno in parte, del consistente investimento effettuato per acquisire WhatsApp, costato circa 22 miliardi di dollari. Anche se il COO di WhatsApp Matt Idema non esclude a priori la possibilità che l’applicazione mostri annunci pubblicitari, per ora la fonte di guadagno sarà un’altra.

A pagare saranno le utenze business, che attraverso WhatsApp Business potranno utilizzare l’applicazione per mantenersi in contatto con i propri clienti. Nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato come WhatsApp stia lavorando alla nuova applicazione, permettendo agli utenti di identificare rapidamente le attività commerciali.

Inizialmente comunque dovrebbero essere solamente le grandi realtà, quelle che gli anglosassoni chiamano enterprise, a pagare, mentre le piccole realtà dovrebbero poter usufruire gratuitamente del servizio. Secondo quanto afferma WhatsApp, la versione Business dovrebbe essere riservata alle piccole aziende mentre le le grosse multinazionali dovrebbe essere sviluppata una soluzione ad-hoc, per tenere i contatti con milioni di clienti in tutto il mondo.

Per il momento sono in corso dei test limitati ma tutto fa pensare che molto presto saranno rilasciate le nuove versioni destinate alle aziende. Continuate a seguirci dunque per rimanere aggiornati sull’evoluzione della situazione.