Chiariamo subito una cosa, così da non creare false speranze: la Modalità scura non è ancora disponibile per WhatsApp, neanche in beta, e non lo sarà prima di un po’ di tempo.

Fatta questa premessa, possiamo vedere le informazioni nascoste presenti all’interno della beta 2.19.282 di WhatsApp, disponibile al download dal Google Play Store, scovate da WABetaInfo, fonte sempre precisa e informate sulle ultime novità di WhatsApp.

Ciò ci permette di vedere da vicino la Modalità scura di WhatsApp e scoprire così come sarà strutturata e funzionerà. All’interno dell’applicazione ci sarà una nuova impostazione, chiamata banalmente Tema, che permetterà appunto di modificare il tema dell’interfaccia fra Chiaro, cioè bianco com’è ora, Scuro, che attiverà la Modalità scura, e Default, che selezionerà automaticamente quello Chiaro o Scuro in base a quello di sistema.

Attivando il tema Scuro però l’interfaccia non diventerà completamente nera perché il colore scelto da WhatsApp è un altro e cioè un blu scuro, un po’ come quello di Telegram. Chiaramente, una volta attivato, l’intera interfaccia verrà modificata con il blu scuro, in ogni sua parte. Non che questo sia un dramma per i consumi, come sappiamo, ma siamo sicuri che molti preferirebbero un bel nero assoluto.

Scopriamo anche che WhatsApp sta lavorando ancora per migliorare i messaggi a tempo, quelli capaci di autodistruggersi dopo un tempo specifico per intenderci, per implementare ulteriori intervalli di tempo da affiancare a quelli visti con le passate beta. Ora come ora non ci sono tempistiche verosimili sull’arrivo di queste funzionalità.