WhatsApp, con una nota pubblicata nel suo blog ufficiale, annuncia oggi quello che era nell’aria da qualche tempo e cioè il limite per l’inoltro dei messaggi, utile per combattere la diffusione virale delle notizie false.

Ciò, evidenzia WhatsApp, per rallentare innanzitutto la diffusione delle notizie false, ormai all’ordine del giorno e di tutti i tipi, e in secondo luogo per far sì che l’applicazione di messaggistica sia principalmente un luogo dedicato alle conversazioni private. WhatsApp annuncia la novità così:

Lo scorso anno abbiamo presentato la funzione che consente di riconoscere i messaggi che sono stati inoltrati molte volte. Si tratta di un’etichetta dotata di una doppia freccia, che contraddistingue i messaggi di dubbia provenienza. A partire da oggi, questi messaggi potranno essere inoltrati a una sola chat alla volta.

Limite inoltro messaggi a una chat per volta

A partire da oggi, dunque, i messaggi possono essere inoltrati a una sola chat alla volta, anziché fino a cinque, al fine di impedire di inoltrare i messaggi a più destinatari contemporaneamente e di far calare drasticamente l’uso della funzione in questione, di cui ormai si abusa in ogni situazione.

WhatsApp ribadisce anche il suo impegno nel collaborare con ONG ed enti governativi, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità e oltre 20 ministeri della salute nazionali, per contribuire a fornire informazioni affidabili alla popolazione, in questo momento storico più che mai.

Il limite dei messaggi inoltrati è in roll out da oggi e nel giro di qualche giorno sarà applicato a tutti gli utenti che utilizzano WhatsApp, a livello globale, senza che sia necessario scaricare alcun aggiornamento ed eseguire alcun intervento manuale perché tutto avviene in automatico.