Finalmente WhatsApp ha ascoltato l’urlo del popolo, che invocava da tempo la facoltà di cancellare i messaggi inviati. La funzione introdotta qualche giorno fa però presenta una limitazione ben precisa: si può eliminare il contenuto dei messaggi entro e non oltre 7 minuti dall’invio.

Condivisibili o meno, le condizioni sono queste. Ma non è detta l’ultima parola, perché esiste una furbata per eludere il problema. La procedura che vi spiegheremo è stata testata da noi e sarà funzionante fino a quando il sistema di messaggistica più famoso al mondo deciderà di porvi rimedio. Ammesso che lo farà.

Il trucchetto non è immediato come la cancellazione entro 7 minuti, ma almeno è semplice. Anzitutto servirà inibire ogni forma di contatto con il mondo. Via dunque rete dati e WiFi, o se volete risparmiare secondi attivare la modalità aereo può essere un rifugio sicuro. Fatto ciò dovrete recarvi su Impostazioni – App, individuare WhatsApp e forzarne l’arresto.

Poi, sempre nelle Impostazioni, modificate manualmente data e ora, facendo attenzione che quest’ultima resti entro il limite dei 7 minuti. E ora di corsa ad aprire WhatsApp, intercettare il messaggio incriminato ed eliminarlo per tutti. Et voilà, il trucco è servito. Riportando tutto alla normalità vi accorgerete che quel messaggio risulta eliminato, sia per voi che, ovviamente, per il destinatario.

Fateci sapere nei commenti entro quale orizzonte temporale si può tornare indietro mantenendo il privilegio dell’eliminazione.

Vai a: Instagram Stories e WhatsApp Status arrivano a 300 milioni di utenti