Uno degli aspetti che più sta a cuore all’utenza è certamente la sicurezza; dopo aver trovato molte falle in molti servizi, sono in tanti ad aver iniziato a diffidare dei tanti servizi collegati con la rete. WhatsApp, dal canto suo, sembra aver preso a cuore questa storia, e sembra intenzionata ad inserire la crittografia end-to-end nelle conversazioni.

Con crittografia end-to-end si intende che il messaggio rimanga cifrato da quando viene inviato a quando viene ricevuto, se il ricevente ha la chiave per decifrarlo. Il sistema studiato da WhatsApp si basa su un QRcode da scansionare (o un numero da verificare) per capire se la conversazione è sicura.

La scoperta è stata fatta spulciando alcune stringhe di testo, che potete trovare qui sotto. La nuova finestra di autenticazione sarà disponibile attraverso le informazioni del un singolo contatto, delle discussioni di gruppo e nel corso di una conversazione telefonica.

La versione 2.12.396 sembra già contenere una serie di componenti per realizzare questo controllo, come ad esempio le icone che potete vedere qui sotto.

Whatsapp-212396-verificatie

Pensate che questo nuovo sistema porterà ad un livello di sicurezza definitivo o ci sarà ancora da lavorare prima di sentirsi sicuri?

Via