L’agenzia creativa We Are Social ha pubblicato il nuovo rapporto Digital In 2017 che fa il punto sulla situazione Internet e social network in tutto il mondo. Se non sorprende che metà degli abitanti della Terra sia connesso a Internet, sono 2,7 miliardi le persone che utilizzano una delle tante piattaforme di social network.

Andiamo però nel dettaglio delle statistiche relative all’Italia. Sono oltre 39 milioni gli italiani che usano Internet e ben 31 milioni, quindi un italiano su due, sono presenti e attivi sui social network. La maggior parte di questi utenti accede ai social network utilizzando un dispositivo mobile.

Sono 50 milioni gli utenti mobili che hanno attivato 76 milioni di linee, più di una a testa, anche se per navigare gli italiani continuano a preferire il PC fisso/desktop. È però in calo la percentuale a favore degli utenti che si collegano da smartphone mentre resiste una piccola percentuale che preferisce il tablet.

Se i servizi on demand e streaming sono fermi al 10%, Facebook e le altre piattaforme sociali sono frequentatissime dai nostri connazionali. YouTube è la piattaforma più utilizzata, il 57% degli italiani la frequenta regolarmente contro il 55% di Facebook mentre seguono più staccati WhatsApp, Messenger, Instagram, Twitter e Google+.

Facebook è utilizzato prevalentemente dagli italiani tra i 25 e i 44 anni mentre nella fascia 13-17 anni risultano iscritti 600 000 utenze. Ma con lo smartphone gli italiani fanno un po’di tutto tranne, forse, telefonare. Il 51% chatta regolarmente, il 61% guarda video e il 36% lo utilizza per giocare.

Crescono i numeri relativi agli accessi bancari (un italiano su quattro accede alla banca tramite smartphone) e all’utilizzo per la navigazione stradale. Contrariamente a quanto si potrebbe credere, un italiano su due cerca prodotti e servizi e acquista in rete. Nel 2016 la spesa media in Rete per ogni italiano è stata di 555 dollari con un volume d’affari complessivo di oltre 10 miliardi di dollari.

Vi ritrovate in queste cifre? Fatevi sentire nel box dei commenti.