La compagnia aerea Vueling sta provando ad arricchire i vari servizi offerti puntando sulle ultime soluzioni che la tecnologia mobile è in grado di offrire e così, dopo avere implementato la connettività WiFi a bordo dei propri velivoli e avere introdotto il supporto a Google Pay, ecco arrivare un servizio di assistenza ai clienti attraverso l’applicazione di messaggistica multi-piattaforma più popolare: stiamo ovviamente parlando di WhatsApp.

Sfruttando le potenzialità di WhatsApp Business API, la compagnia aerea ha sviluppato in collaborazione con Mindsay (azienda specializzata in Conversational AI) il primo chatbot del settore dell’aviazione.

Il chatbot di Vueling è al momento disponibile soltanto in inglese e in spagnolo e offre agli utenti la possibilità di effettuare il check-in online, ottenere le carte d’imbarco direttamente sullo smartphone, avere informazioni in tempo reale sullo stato dei voli, richiedere assistenza o informazioni sulle politiche dell’azienda per quanto riguarda particolari argomenti, come quello relativo alle regole sui bagagli.

Il numero da usare per conversare con il chatbot di Vueling su WhatsApp è il seguente: +34 682 88 17 70. Non ci resta altro da fare che augurarvi un buon volo.