Volvo inizia a fare sul serio per quanto riguarda le macchine elettriche e, come aveva già annunciato fine settimana scorsa, in queste ore ha presentato la sua nuova Volvo XC40 Recharge. Si tratta del primo SUV completamente elettrico per la casa svedese e, come ricorda il nome, si basa sulle linee del modello XC40 a benzina – anche se la versione Recharge monta un muso con un design leggermente diverso.

La connotazione hi-tech la si nota da subito, non appena si entra nell’abitacolo. Qui, infatti, è dove risiede Android Automative che Google aveva mostrato durante il Google I/O appena passato. Le specifiche della Volvo XC40 Recharge parlano di un’autonomia dichiarata di ben 400 km con una carica, mentre la cilindrata è di 408 cavalli. Il SUV presenta inoltre un sistema di “ricarica rapida” che permette di raggiungere l’80% di batteria in appena 40 minuti di ricarica.

Come ha sottolineato Håkan Samuelsson, CEO Volvo, durante la presentazione dell’auto durante l’evento di Los Angeles, i cambiamenti climatici sono una vera minaccia alla sopravvivenza dell’uomo, pertanto Volvo deve fare ancora di più per velocizzare l’abbandono dei classici motori a combustione. Se la Volvo XC40 Recharge dà effettivamente il via a questa “rivoluzione verde”, il produttore di automobili punta al 2025 come data in cui metà delle sue auto saranno munite di motore elettrico.

Il prezzo di listino ufficiale non è ancora disponibile, sebbene Anders Gustafson, CEO Volvo per il Nord America, prevede che l’auto potrebbe avere un costo di 50000 dollari (circa 45000 euro) che scendono a 48000 dollari (circa 43000 euro) usufruendo di particolari incentivi.

L’auto può essere al momento pre-ordinata direttamente tramite il sito ufficiale al costo di 1000 dollari (circa 900 euro).