Senza dubbio Vivo NEX è uno degli smartphone più curiosi tra quelli lanciati negli ultimi tempi, ciò grazie alla sua fotocamera frontale che si nasconde sotto il display quando non viene utilizzata.

Ma sotto lo schermo di Vivo NEX si nascondono anche la capsula auricolare e il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, con il risultato di garantire allo smartphone un design unico e “senza distrazioni”.

Lo staff di MyFixGuide ha deciso di disassemblare tale device, per scoprire alcune delle scelte del produttore per quanto riguarda la sua realizzazione, avendo peraltro la conferma della presenza di un processore Qualcomm Snapdragon 845, 8 GB di RAM LPDDR4 e una batteria da 4.000 mAh.

I componenti insoliti includono un motore a molla che quando serve spinge la fotocamera anteriore verso l’alto, un lettore di impronte digitali sotto il vetro che utilizza una speciale fotocamera per rilevare le impronte attraverso lo schermo OLED del telefono e un motore con vibrazione che aiuta a proiettare il suono attraverso la parte superiore del display durante le telefonate.

A seguire alcune immagini del teardown:

Ed a proposito di smartphone insoliti, il team di JerryRigEverything ha pubblicato su YouTube un video test di resistenza di Atom, device rugged che può vantare il titolo di più piccolo smartphone 4G.

Resisterà alle torture? Ecco il video per scoprirlo: