I componenti prodotti da Corning sono tra i meni visibili su uno smartphone eppure senza di loro ci sarebbero grossi problemi. La serie Gorilla Glass va a proteggere i display della maggior parte dei top di gamma, ma anche dispositivi di fascia media e bassa fanno ricorso a questi vetri che abbinano un’elevata resistenza ad un prezzo competitivo. Ora la famiglia si allarga con una novità che permetterà una maggiore personalizzazione dei prodotti.

Si chiama Vibrant Gorilla Glass l’ultima proposta di Corning che permette ai produttori di smartphone di aggiungere stampe di qualità fotografica ai vetri. La domanda che può sorgere spontanea è: “Se ci metto una stampa come faccio a vedere attraverso il vetro?” La risposta è che sempre più spesso il vetro viene utilizzato per proteggere ed impreziosire la parte posteriore dello smartphone o di altri dispositivi ed in questo caso il produttore può sbizzarrirsi con loghi, gradienti di colore o immagini la cui qualità non differisce molto da quella della carta.

VibrantGorilla2Anche il vetro frontale presenta delle zone che normalmente non sono trasparenti, andando a coprire l’area dei sensori e della fotocamera o la zona dove alcuni produttori collocano i  tasti fisici o soft touch. In questo caso i produttori potranno liberare la loro fantasia per creare dei dispositivi più attraenti e maggiormente personalizzati, senza che l’operazione vada ad incidere sui costi.

Secondo Corning infatti la tecnologia Vibrant Gorilla Glass richiede un tempo di stampa inferiore rispetto alle tecnologie attuali, producendo inoltre un minor numeri di scarti. I produttori più intraprendenti potrebbero persino proporre un servizio di personalizzazione estremo che renderebbe ogni smartphone assolutamente unico e differente da qualsiasi altro modello presente sul mercato.

I primi esemplari sono già in viaggio verso i produttori che potrebbero iniziare ad utilizzarli già a partire dai prossimi mesi. Vi piacerebbe poter personalizzare il vostro smartphone o tablet con una immagine unica e completamente personalizzata?

Via