Da Counterpoint Research arriva la classifica dei dieci smartphone che hanno fatto registrare il maggior quantitativo di vendite in Cina nel corso del 2018 ed a sorpresa è OPPO a vantare i numeri migliori.

Sono ben 5, infatti, gli smartphone di OPPO che hanno conquistato un posto di questa speciale classifica, nella quale sono presenti solo due modelli appartenenti a produttori “big” (ossia Apple).

Ecco la classifica relativa al mercato cinese nel 2018:

Le cose cambiano radicalmente se invece si va a guardare la classifica relativa al mercato globale, dominata da Apple (6 modelli) e Samsung (3 modelli), con un solo posto occupato da un produttore cinese (Xiaomi):

Nonostante il mercato degli smartphone sia in declino da un anno, Huawei sta continuando a fare registrare risultati positivi, soprattutto in Cina e questo dato dovrebbe fare preoccupare Samsung ed Apple, che non riescono a tenere il suo passo.

Nelle scorse ore Huawei ha pubblicato la sua relazione finanziaria per il 2018, anno nel quale ha fatto registrare poco più di 107 miliardi di dollari di entrate, con circa 8,8 miliardi di profitti (ossia un aumento rispettivamente del 19,5% e del 25,1% rispetto al 2017).

Anche IDC ha pubblicato un nuovo report relativo al primo trimestre del 2019, periodo durante il quale il mercato degli smartphone ha fatto registrare un declino più accentuato del previsto, il 6,6% in meno di spedizioni rispetto al medesimo trimestre del 2018.

Inoltre, dato ancora più preoccupante per i produttori di smartphone, si tratta del sesto trimestre consecutivo di calo e nemmeno quelli futuri promettono miglioramenti.

A differenza di Samsung ed Apple, Huawei continua a crescere nonostante la crisi del mercato degli smartphone.