Dopo i dati diffusi da Idealo, che abbiamo visto un paio di giorni fa, oggi troviamo conferme del successo del Black Friday con le stime fornite da GfK: le promozioni del “venerdì nero” hanno conquistato gli italiani, specialmente per quanto riguarda il settore tecnologico.

Durante la settimana del Black Friday (dal 20 al 26 novembre), le vendite stimate da GfK mostrano un incremento complessivo a valore del 39% per 19 delle categorie più importanti del mercato “Technical Consumer Goods“, tra le quali smartphone, tablet, PC, TV, Frigoriferi, Lavatrici, Fotocamere etc. etc.

Gli incrementi maggiori si hanno – nessuna sorpresa – sul web: nel canale online abbiamo infatti un +46% rispetto allo scorso anno, anche se i negozi fisici si sono difesi bene, con un bel +37%.

Questi risultati sono il prodotto delle scelte di diverse catene/negozi, che hanno deciso di estendere le promozioni anche ai negozi fisici; si tratta complessivamente di risultati importanti, specialmente tenendo conto che i dati non comprendono le cifre relative al Cyber Monday di lunedì 27 novembre.

Black Friday in crescita di anno in anno dunque: una “giornata” evidentemente sempre più attesa da parte di un numero sempre maggiore di consumatori. Per maggiori informazioni sulle stime GfK potete seguire questo link.

Spostandoci sul Natale in arrivo e ritornando ai dati Idealo (il noto portale per la comparazione dei prezzi), pare che sempre più italiani decideranno di effettuare online i loro acquisti.

L’interesse dei consumatori online risulta cresciuto del 56% rispetto al dicembre 2015, con la spesa online destinata a segnare un +16% rispetto al 2016 (più del doppio della media europea) secondo la Xmas Survey di Deloitte; l’Italia sarà il terzo mercato d’Europa per spesa, con una previsione media di 528 euro.

Secondo i dati, sono sempre meno quelli che decidono di affidarsi ai regali “last minute”: troviamo una maggiore tendenza a iniziare la corsa ai regali di Natale già a metà novembre, come dimostrano anche i risultati del Black Friday. Cosa regaleranno dunque gli italiani a Natale 2017? Prova a dircelo l’infografica qui in basso.