Idealo, portale per la comparazione dei prezzi degli acquisti online, ha preso in esame alcuni dati riguardanti il recente Black Friday: secondo quanto emerge, la giornata di sconti (trasformatasi in alcuni casi in “settimana”) ha fatto breccia anche nel cuore degli italiani, portando il venerdì nero a diventare un fenomeno di grande rilievo nel nostro Paese.

Secondo quanto riferito da Idealo, le intenzioni di acquisto sono salite del 99,10% rispetto allo scorso anno e del 199,95% rispetto al “normale” venerdì precedente (17 novembre). Anche nel Black Friday 2016 abbiamo visto un +99,70% nei confronti del 2015, segno che di anno in anno la considerazione degli italiani è sensibilmente aumentata.

Fabio Plebani, Country Manager di Idealo per l’Italia, è decisamente soddisfatto dei risultati raggiunti dal sito: “l’attenzione ai prezzi e una maggior accortezza nell’approccio all’acquisto online sono dimostrate anche dall’aumento dell’uso del nostro “prezzo ideale”; la funzione per monitorare i prezzi in maniera personale e accurata ha registrato durante il Black Friday 2017 un uso del +254% rispetto al venerdì precedente“.

Quali sono stati però i prodotti più gettonati di questo Black Friday? Quelli del settore tecnologico naturalmente, seguiti dai prodotti per la casa e per lo sport; per maggiore precisione ecco le prime 10 categorie:

  1. smartphone
  2. TV
  3. console
  4. asciugatrici
  5. tablet
  6. notebook
  7. aspirapolvere
  8. orologi sportivi
  9. frigoriferi
  10. lavatrici

Come avete visto al primo posto troviamo gli smartphone, seguiti a metà classifica dai tablet, che hanno superato di poco i notebook; fanno bella figura anche gli elettrodomestici, con asciugatrici, aspirapolvere, frigoriferi e lavatrici che si sono conquistati rispettivamente il 4°, 7°, 9° e 10° posto.

Entrando ancora più nel dettaglio, quali sono stati i 5 prodotti più cercati su Idealo dagli utenti durante gli sconti? Quelli dei tre tra i più grandi colossi del settore tecnologico, ossia Huawei, Samsung e Apple; in ordine i più richiesti sono stati:

  1. Huawei P10 Lite
  2. Samsung Gear S3
  3. Huawei P8 Lite 2017
  4. Apple iPhone 7
  5. Apple AirPods

Voi avete acquistato (o provato ad acquistare) alcuni di questi prodotti durante il Black Friday di venerdì scorso o il Cyber Monday di ieri? Fatecelo sapere qui in basso.