I display dei nostri smartphone sono sempre più grandi: è un trend a cui ci stiamo lentamente abituando, ma sebbene uno schermo di dimensioni più generose permetta una miglior fruizione dei contenuti multimediali, alcuni utenti continuano a preferire dispositivi più compatti e portabili. Tuttavia, come conferma l’infografica realizzata da AnTuTu relativa alla preferenza degli utenti cinesi per quanto riguarda le diagonali dei display, a scegliere questa seconda opzione sono sempre meno consumatori.

Non sappiamo come AnTuTu abbia collezionato i dati, ma sembrano abbastanza affidabili: il report evidenzia come la tendenza a optare per display sempre più grandi sia in aumento e come questi dispositivi costituiscano ormai la maggior parte del mercato. Gli smartphone con schermo tra i 5 e i 6 pollici sono i più diffusi e compongono addirittura l’82% del mercato totale.

In particolare, i display di 5.5 pollici sono i più popolari (35,60%) e sono subito seguiti nell’ordine dai 5.7 pollici (10,39%) e dai 6 pollici (6,38%). Gli schermi da 5 pollici, invece, stanno lentamente cedendo spazio ai dispositivi da 5.1 o 5.2 pollici. Alcuni utenti, infine, contrariamente alle tendenze del mercato continuano a preferire dimensioni più contenute: le diagonali tra 3.5 e 4.9 pollici sono scelte dal 9.39% dei consumatori.

report antutu dimensioni display cina

Per questo motivo i produttori stanno cercando di sviluppare smartphone con schermi sempre più grandi in dimensioni più contenute possibile, come nel caso dello Xiaomi Mi Mix, borderless su tre lati, o dei top di gamma di Samsung e LG. La competizione nel mercato smartphone quest’anno più che mai si combatterà anche sulle dimensioni dei display.