Il ricercatore indipendente Indrajeet Bhuyan ha recentemente scoperto un nuovo bug su Whatsapp, non molto complicato da replicare e che sarebbe in grado di mandare in crash ripetutamente l’applicazione.

Non servono codici complessi o hack particolarmente elaborati, solo molta pazienza. Sarà infatti necessario mandare un messaggio contenente 4000 smiley ad un vostro contatto, che si ritroverà con Whatsapp costantemente in crash, ogni volta che aprirà la conversazione contenente il vostro messaggio.

Per il malcapitato destinatario non ci sarà altra soluzione se non quella di cancellare l’intera conversazione per potersi riappropriare del proprio client Whatsapp. Lo scorso anno Bhuyan aveva scoperto un bug simile che mandava in errore l’applicazione con messaggi contenenti oltre 2000 parole.

Whatsapp aveva corretto quel baco limitando la lunghezza dei messaggi, ma non si è ricordata di estendere il blocco anche agli smiley. L’applicazione va in crash a causa del riempimento del buffer con le immagini e del conseguente overflow.

Al momento sono affette le versioni Android che girano su Android 4.4 o superiori, e su piattaforma web nei browser Chrome, Opera a Firefox. Non è chiaro invece se il problema affligga anche Windows Phone e iOS. Ricordatevi di non esagerare quindi con gli smiley nei vostri messaggi di auguri o rovinerete le feste a qualcuno.

Via