Il processo di diagnosi per varie malattie nei paesi in via di sviluppo è uno potrebbe ricevere un enorme beneficio da un nuovo test, messo a punto dai ricercatori della Florida Atlantic University. La nuova piattaforma permetterà di identificare l’Escherichia Coli, lo staffilococco e persino il virus dell’HIV.

Il nuovo sistema si compone di due diverse parti: un sottile film in grado di identificare una diversa malattia partendo da una goccia di sangue del paziente, e un’app da installare su uno smartphone. Il sangue analizzato assumerà una diversa colorazione in caso di positività al virus testato.

Il risultato del test potrà, in assenza di personale qualificato, essere inviato tramite una semplice foto ad un medico situato in qualsiasi parte del mondo, che lo confronterà con un campione fornendo una diagnosi immediata, avvalendosi del database presente nell’applicazione. Secondo i ricercatori questa tecnologia potrà essere utilizzata anche per cercare elementi patogeni nell’acqua e per molte più malattie rispetto alle attuali.

Potete leggere il resoconto del team di sviluppo, dove troverete anche maggiori dettagli tecnici sull tecnologie utilizzate.

Via