La maggior parte dei nuovi smartphone messi in commercio dispone ormai di un lettore di impronte digitali, funzionalità ormai imprescindibile anche sui dispositivi di fascia bassa. Anche UMi Touch, smartphone in vendita in Cina a meno di 90 euro, è dotato di un sensore in grado di riconoscere le impronte digitali, collocato sul pulsante Home situato sul frontale del dispositivo.

Secondo il produttore cinese si tratta di un lettore velocissimo, in grado di rivaleggiare sotto questo punto di vista anche con iPhone 6S, dotato di uno dei migliori lettori di impronte. UMi Touch sarebbe in fatti in grado di riconoscere l’impronta in 0,1 secondi, anche se è difficile calcolare con esattezza un tempo così breve.

Nel filmato che trovate a fine articolo potete vedere una comparazione proprio tra UMi Touch e iPhone 6S, con lo smartphone cinese che sembra rispondere più velocemente, anche in virtù del fatto che basta sfiorare il sensore per sbloccare lo smartphone, senza dover premere il tasto Home.  UMi afferma inoltre di aver inserito un sottile pad in silicone tra il sensore di impronte e la parte sottostante, per impedire che umidità e sudore presenti sulle dita possano danneggiare la circuiteria interna.

Il lettore di impronte è una funzionalità importante o pensate che sia una di quelle cose di cui potreste benissimo fare a meno?