Canonical annuncia ufficialmente che nel 2014 lancerà smartphone con Ubuntu Touch realizzati in collaborazione con Meizu e bq, nonostante si pensasse che bisognava attendere almeno fino al 2015 per poter mettere le mani sul primo dispositivo mobile ufficiale di Canonical. I dispositivi saranno inoltre disponibili a livello internazionale attraverso le maggiori compagnie telefoniche.

Meizu è un’azienda che ormai abbiamo imparato a conoscere molto bene negli anni, grazie ai suoi prodotti Android che si sono dimostrati molto validi e performanti; bq, invece, probabilmente è meno “famosa” ma non per questo meno importante: bq è un’azienda spagnola produttrice di dispositivi multimediali come smartphone, tablet ed accessori.

Oltre questo importantissimo annuncio che riguarda l’intero panorama mobile, Canonical si lascia andare a delle dichiarazioni estremamente interessanti che riguardano il suo primo dispositivo ed anche Apple. Canonical, infatti, afferma che una delle principali cause per cui il suo smartphone ufficiale con Ubuntu Touch da 4,5 pollici non è ancora stato realizzato è imputabile ad Apple, che si sarebbe praticamente accaparrata per 3 anni tutte le scorte di vetro zaffiro da utilizzare per gli schermi dei suoi iPhone.

Quest’anno, quindi, Meizu e bq lanceranno i loro primi smartphone Ubuntu Touch in collaborazione con Canonical e si vocifera che, al lancio, su Ubuntu Touch si avranno le 50 applicazioni migliori attualmente disponibili per il mobile. Sarebbe questo un traguardo molto importante ma per ora siamo curiosi di scoprire nel tempo tutti i dettagli su questi primi smartphone Ubuntu Touch, che Canonical vuole che siano realizzati con il miglior hardware possibile.

Via e Via