Finora chi avesse voluto sperimentare con Ubuntu Touch è stato obbligato ad installare la distribuzione Linux su un dispositivo fisico, senza possibilità di utilizzare un emulatore. Con l’ultima versione di Ubuntu 14.04 è ora possibile emulare il comportamento della versione mobile del sistema senza necessità di installarlo su dell’hardware.

È infatti approdato sui repository della prossima versione, attualmente in sviluppo, un tool per l’emulazione di Ubuntu Touch che richiede pochi comandi da terminale per essere installato ed utilizzato. Si tratta ancora di una versione sperimentale e non funzionante al 100%, con alcuni problemi di lentezza e/o di blocco.

Si tratta di uno strumento molto simile all’emulatore di Android fornito insieme al SDK per testare le proprie applicazioni – tanto simile che potrebbe essere un derivato. Nel caso in cui vogliate provare l’emulatore, dovete avere installato Ubuntu 14.04 e dare i seguenti comandi da terminale:

sudo apt-get update
sudo apt-get install android-emulator
cp -r /usr/share/android/emulator/ ~/
cd ~/emulator/
./build-emulator-sdcard.sh
./run-emulator.sh

Il primo avvio potrebbe impiegare un po’, ma una volta effettuato dovrete digitare “phablet” (senza virgolette) sia come nome utente che come password nel terminale che si aprirà. Per maggiori informazioni, soprattutto riguardo la rimozione, invitiamo a fare riferimento alla wiki ufficiale.

Via