Dalla prossima settimana assisteremo ad un cambiamento epocale in Twitter, il servizio di micro blogging più famoso al mondo. Dal 19 settembre sparirà infatti il limite di 140 caratteri per tweet, o meglio, saranno conteggiati diversamente i caratteri utilizzati.

Nel conteggio dei caratteri a disposizione per la creazione di un tweet non saranno infatti inserite le citazioni, le immagini, i video, le GIF animate e i sondaggi. Anche i nomi degli utenti non conteranno quando verranno inseriti all’inizio di una risposta, permettendo quindi di creare post molto più articolati rispetto a quanto sia possibile fare in questo momento.

Non è però chiaro se questi cambiamenti avverranno simultaneamente o se saranno introdotti in maniera graduale, consentendo così agli utenti di familiarizzare con le nuove modalità di conteggio dei caratteri. Inizialmente Twitter aveva valutato la possibilità di rimuovere completamente il limite di caratteri ma dopo una lunga riflessione ha valutato che così facendo avrebbe snaturato l’aspetto fondamentale del servizio.

Twitter si distingue infatti dagli altri social network proprio per la lunghezza imitata dei post, che “costringono” in qualche modo gli utenti ad essere creativi e concisi, cercando soluzioni alternative per riuscire a comunicare con i pochi caratteri a disposizione concetti o messaggi a volte molto complessi.

Se non ci saranno clamorose sorprese, tutto questo continuerà, solo che dalla prossima settimana le immagini non andranno ad intaccare i caratteri a disposizione.