Se in queste settimane avete acquistato un nuovo smartphone, e siete utilizzatori di Truecaller per gestire le chiamate telefoniche, saprete che nel nuovo telefono non ritroverete la cronologia delle chiamate, la lista dei contatti bloccati e magari anche qualche contatto che non avete salvato correttamente.

Le cose stanno per cambiare, visto che tra un paio di giorni arriverà Truecaller Backup per Android, la soluzione dello sviluppatore per non perdere i propri dati personali. Sarà possibile dunque salvare la cronologia completa delle chiamate, ed effettuare una ricerca per nome, anche senza avere il contatto in rubrica, salvare i propri contati e la lista di quei numeri che avete deciso di bloccare per vari motivi.

Dopo aver effettuato il backup dei dati sul vecchio dispositivo potete trasferirlo, insieme alle vostre impostazioni personalizzate, su Google Drive e importarlo sul nuovo smartphone, per essere subito operativi ed evitare scocciatori e contrattempi. Sarà possibile effettuare automaticamente il backup, con cadenza giornaliera, settimanale o mensile, per avere sempre una copia di sicurezza qualsiasi cosa accada.

Se non avete un account su Google Drive la procedura di Truecaller Backup vi guiderà nella sua creazione, in attesa dell’integrazione del servizio con altre piattaforme cloud. Non vi resta che cercare Truecaller Backup sul Play Store di Google tra qualche giorno.