Cresce – e di molto – il mercato degli smartwatch nel mondo, registrando vendite per 4,2 milioni di dispositivi nel primo trimestre del 2016; la crescita è netta rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando erano stati 1,3 milioni gli smartwatch venduti, registrando un eccezionale +223%.

Questi dati si basano sulla ricerca effettuata da Strategy Analytics, il quale ha anche pubblicato alcuni dati sulle quote di mercato dei vari produttori; in testa a tutti rimane saldamente Apple, forte del successo del suo Watch, che riesce ad aggiudicarsi ben il 52% dell’intero mercato globale. Sebbene questa quota risulti molto alta, Apple ha perso qualcosa rispetto al trimestre precedente, quando l’azienda di Cupertino viaggiava intorno al 63%.

Samsung si ferma ad un “misero” 14%, e insieme al colosso con la mela queste due aziende tecnologiche stringono in mano più di due terzi dell’intero mercato degli orologi intelligenti. LG, Motorola e gli altri concorrenti, però, non stanno di certo a guardare, e secondo Strategy Analytics le loro quote sono in rapida crescita.

Dopo un primo periodo di diffidenza da parte dei consumatori riguardo gli smartwatch sembra che questi dispositivi in grado di dividere il pubblico stiano cominciando ad affermarsi sempre di più; voi ne possedete uno? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Via