A parità di soluzioni disponibili, l’aumento della domanda determina la crescita dei prezzi. È una legge fondamentale dell’economia applicabile a qualsiasi campo, incluso quello dei trasporti. Se tutti optassero per l’auto, a parità di strade, aumenterà il traffico. Se tutti volessero salire su un treno il trend sarà identico, ma a farne le spese sarà il portafoglio. Non si scappa.

Trainline si prefigge l’obiettivo di comparare i treni disponibili. In alcune zone dello stivale la concorrenza non è serratissima, ma in altre dove l’offerta è maggiore un servizio simile può tornare utile. Dalla loro esperienza nasce la considerazione che venerdì 22 dicembre sarà il giorno più “caldo”, quello in cui le tariffe dovrebbero subire l’impennata maggiore.

Dunque il portale ha avviato il Bigliettometro, un monitoraggio continuo delle tariffe più vantaggiose su quella data confrontando le pretese economiche di Trenitalia, Italo e Thello. Sulla pagina dedicata, oltre ad un countdown sul Natale preciso al secondo, vengono forniti giorno per giorno il miglior prezzo di un biglietto per il 22 dicembre e il minimo a cui si può accedere con una prenotazione immediata.

Ovviamente il raffronto non avviene su una sola tratta, ma su quelle ritenute più affollate e quindi dal costo più instabile. Date un’occhiata voi stessi, magari dall’app per Android scaricabile dal badge sotto. E tenete a mente la regola d’oro: non temporeggiare troppo.

Vai a: Gira Roma, l’app per gli spostamenti nella capitale con i mezzi pubblici