Se avete utilizzato uno smartwatch saprete che l’unico modo per scrivere un messaggio o rispondere ad una mail l’unico sistema possibile è quello vocale. Le tastiere per smartwatch finora viste sono praticamente inutilizzabili, ma la situazione è destinata a cambiare, grazie all’imminente arrivo di TouchOne Keyboard, l’innovativa tastiera pensata per funzionare perfettamente su un moderno smartwatch.

Piuttosto che riproporre una classica tastiera che va a coprire gran parte del display di uno smartwatch, già piccolo per conto suo, la nuova tastiera va a disporsi in una piccola area lungo tutto il perimetro dello schermo, risultando poco ingombrante e comoda da raggiungere. Compatibile con tutti gli smartwatch dotati di Android Wear, TouchOne Keyboard dispone di 8 tasti , disposti in ordine alfabetico che possono trasformarsi all’occorrenza in numeri, emoji e caratteri di punteggiatura.

I creatori di TouchOne Keyboard stanno raccogliendo fondi attraverso Kickstarter, nota piattaforma di crowdfunding. Quando mancano 29 giorni al termine della campagna, sono stati raccolti circa 4.500 dollari australiani, a fronte dei 10.000 richiesti, quindi non ci dovrebbero essere problemi a raggiungere l’obiettivo.

A fine articolo trovate la tabella riassuntiva che elenca i differenti livelli di supporto, partendo da un minimo di 1$. Ne serviranno però almeno 20 per ottenere l’accesso al pacchetto più interessante, che comprende TouchOne Keyboard, la SMS APP sviluppata appositamente per gestire al meglio i messaggi sullo smartwatch, oltre a 5 temi per entrambe le applicazioni.

Il team di TouchOne non intende però fermarsi dopo il lancio della tastiera per smartwatch e sta pianificando l’implementazione della propria soluzione in altri dispositivi, come telecomandi, dispositivi di gioco, mouse e sistemi di navigazione, il tutto già nel 2016. Il rilascio di TouchOne Keyboard avverrà già nel mese di dicembre 2015 quindi non dovrete attendere molto per sperimentarla sul vostro nuovo smartwatch.

Touchone_DA seguire trovate il riepilogo di vari livelli di supporto previsti dalla campagna Kickstarter ed un filmato che vi illustrar brevemente il funzionamento di TouchOne Keyboard. Potete trovare i dettagli completi sulla pagina ufficiale del progetto.

Touchone_E