Arriva anche il tosaerba che si controlla tramite Google Assistant e Amazon Alexa

Arriva anche il tosaerba che si controlla tramite Google Assistant e Amazon Alexa
{ "img": {"small":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/husqvarnaautomower.jpg","medium":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/husqvarnaautomower-460x259.jpg","large":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/husqvarnaautomower-635x357.jpg","full":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/husqvarnaautomower.jpg","retina":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2019\/02\/husqvarnaautomower.jpg"}, "title": "Arriva anche il tosaerba che si controlla tramite Google Assistant e Amazon Alexa" }

Il Mobile World Congress 2019 è stata l’occasione perfetta per presentare al grande pubblico non soltanto smartphone, ma anche tanti prodotti di domotica in grado di “rivoluzionare” la nostra vita: è questo il caso di Automower 435X AWD di Husqvarna, un tosaerba collegato ad internet e basato sull’intelligenza artificiale.

Si tratta di un tosaerba a trazione integrale, con un asse anteriore rotante, in grado di gestire autonomamente le pendenze e i terreni accidentati. La peculiarità di questo dispositivo è però la possibilità di controllarlo tramite i comandi vocali su Google Assistant e Amazon Alexa direttamente dall’interno della propria casa. Sarà inoltre possibile utilizzare anche uno smartphone Android per metterlo in funzione quando siamo al lavoro o in viaggio. Attualmente l’inglese e il tedesco sono le uniche lingue supportate, ma presto ne arriveranno altre, probabilmente anche l’italiano.

Non solo “intelligente”, ma anche sicuro: il tosaerba smart di Husqvarna si arresta automaticamente se viene prelevato o sollevato dal terreno. E’ presente anche un sistema di rilevamento degli oggetti battezzato Ultrasonic che riduce la velocità dell’Automower 435X AWD quando si rende conto che c’è qualcosa nelle vicinanze.