Dalla collaborazione tra RAI e TIM arriva una nuova interessante iniziativa presentata a margine dell’evento conclusivo di EXPO 2015 Milano.

Le due aziende, infatti, hanno avviato la sperimentazione della diretta TV in LTE Broadcast, tecnologia che rende fruibili video e contenuti multimediali ad alta definizione con una qualità di immagine anche a 4K, il tutto con un solo flusso trasmissivo di dati e la possibilità di erogare ad un numero potenzialmente illimitato di utenti mobili in contemporanea la visione di programmi tv e audiovisivi in contesti affollati (si pensi, ad esempio, ad un’arena per concerti, uno stadio o una piazza).

L’LTE Broadcast è, inoltre, una soluzione ideale per offrire ai clienti un servizio più evoluto per seguire contemporaneamente più eventi di un unico “palinsesto” sul proprio tablet o smartphone.

La sperimentazione della tecnologia LTE Broadcast nasce dalla collaborazione tra Rai, Samsung, TIM, Ericsson e Qualcomm e questa iniziativa si inserisce nei progetti che TIM sta portando avanti nell’ambito del percorso che dovrà condurre alla piena digitalizzazione del Paese ed alla diffusione dei servizi di ultima generazione.

Via