La startup francese Tempow sta facendo parlare molto di sé in queste ultime ore. Questa azienda, infatti, sta lavorando ad una nuova implementazione del protocollo Bluetooth attraverso la quale potrebbe essere possibile un giorno riprodurre musica dal proprio telefono su più altoparlanti contemporaneamente.

Oggi come oggi gli altoparlanti wireless sono molto più diffusi di un tempo e questo ha permesso a centinaia di migliaia di utenti di ridurre al minimo la necessità di utilizzare sistemi cablati. Pertanto Tempow ha deciso di approfittare di questa situazione per portare un’innovazione in questo settore.

L’idea di questa azienda è quella di sostituire il driver Bluetooth sul dispositivo dell’utente in modo che il dispositivo stesso possa inviare musica ad un maggior numero di dispositivi contemporaneamente. Questo sistema dovrebbe funzionare con la maggioranza dei dispositivi Bluetooth attualmente in commercio.

Una volta abbinati i vari dispositivi Bluetooth al proprio smartphone è possibile regolare, per ognuno di essi, il volume e tutte le altre impostazioni (un po’ come avverrebbe con un sistema Sonos). Al momento il progetto di Tempow è solo nella sua fase primordiale. Tuttavia questa startup è convinta della validità di questa idea ed è per questo che sta negoziando con i vari produttori di smartphone Android al fine di materializzare il progetto. Staremo a vedere quali sviluppi avrà questa vicenda.