Da tempo la gran parte dei top di gamma dispongono della tecnologia NFC (Near Field Communications) che consente di stabilire una connessione senza fili a corto raggio. Il suo utilizzo principale è nei sistemi di pagamento elettronici, come Android Pay, me le implementazioni della tecnologia sono molteplici e differenti.

Anche se si sono viste poche novità negli ultimi anni, un commit presente nell’AOSP (Android Open Source Project) anticipa alcune novità legate all’Hardware Abstraction Layer (HAL) che permette ad Android di comunicare con il chip NFC. L’interfaccia sta ricevendo un aggiornamento che consentirà di gestire i casi in cui il chip NFC è spento.

In questo modo sarà possibile utilizzare la tecnologia NFC anche se è stata spenta dall’utente. In questo modo sarà possibile, ad esempio, effettuare pagamenti NFC anche se la funzione è stata disattivata, fermo restando che il completamento della transazione richiederà l’autorizzazione da parte dell’utente.

Il codice non aiuta a fare chiarezza sul modo in cui sarà gestita la vicenda ma è possibile che al prossimo Google I/O, in programma a maggio, venga fatta maggiore chiarezza in merito.

Vai a: Google rimuove lo smart unlock con NFC e si prepara a nuovi metodi di autenticazione