UE: ancora difficoltà nella definizione delle tariffe all’ingrosso del roaming

Il vice presidente della Commissione Europea Adrus Ansip ha espresso nei giorni scorsi la propria preoccupazione sulle difficoltà di definizione delle tariffe all’ingrosso del roaming che sta mettendo a serio rischio un decennio di lavori da parte di Bruxelles.

Oggi dovrebbe tenersi un terzo incontro tra la Commissione Europea e i rappresentanti degli Stati membri che dovrebbero finalmente accordarsi sul tetto massimo delle tariffe all’ingrosso del roaming. Si tratta delle somme che ogni operatore pagherà agli altri operatori per permettere ai cittadini di utilizzare il proprio piano telefonico anche all’estero.

Ancora una volta il nodo della questione è legato al costo della navigazione Internet: mentre il Parlamento Europeo spinge per un tetto massimo iniziale di 4 euro per ogni GB, gli Stati membri vogliono un tetto sensibilmente più alto, fissato a 8,5 euro per GB, cifre destinate a scendere gradualmente negli anni successivi.

In caso di mancato accordo, Ansip teme che i cittadini europei possano iniziare a dubitare della capacità di mantenere le promesse da parte della Commissione Europea ed è una eventualità inaccettabile. Attualmente l’Europa è spaccata in due, con i paesi del nord Europa che spingono per tariffe all’ingrosso più basse, mentre i paesi del sud Europa, più ricchi di turisti, non vedono di buon occhio la possibilità che operatori stranieri possano accedere a buon mercato alle loro infrastrutture di rete.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • danitkd93

    4 euro al giorno è quello che paga oggi un cliente finale Tim per essersi connesso 0,1 secondi senza avere un piano internet…
    Vodafone fa pagare in roaming all’estero 2 euro per ogni 100mb sforata la soglia dell’offerta per l’estero che per le ricaricabili da oltre a un minimo di minuti e messaggi, anche 200 mega a 3 euro…

    quello che mi chiedo è.. Se all’estero ho una tariffa “flat” per internet, se vengo poi in Italia ho dei limiti di giga al giorno??

  • MaxArt

    4€ al GB – ma magari! Anche in ambito nazionale abbiamo a volte tariffe ben più alte. Vodafone ne ha una che ti chiede 12€ per 2GB al mese…

    • Irven zanolla

      Attenzione perché non si tratta di prezzi al cliente finale. Si parla sempre e soltanto di tariffe all’ingrosso, costi che gli operatori pagano tra di loro. Per l’utente finale non ci dovrebbero essere costi per il roaming, una volta varata la nuova legge

      • MaxArt

        Vero, avrei dovuto specificarlo.
        Così torna anche il fatto che i Paesi più turistici vorrebbero tariffe più alte.

Top