Symantec, noto produttore di software come Norton Antivirus e non solo, presenta al CES 2017 di Las Vegas un nuovo router, denominato Norton Core.

La compagnia dunque si avventura nel mondo dell’hardware per presentare al pubblico un router che punta molto sulla sicurezza della rete domestica; il software antivirus può proteggere il vostro PC o dispositivo Android, ma non è ovviamente in grado di fare qualcosa per gli altri device connessi.

Il router Norton Core ha proprio questo come scopo, proteggere anche gli apparecchi IoT (come il termostato Nest ad esempio) della vostra casa da virus e malware, sempre più diffusi al giorno d’oggi; questo avviene attraverso una combinazioni di crittografia dei dati, DNS sicuri, aggiornamenti di sicurezza automatici e non solo. In caso di rilevamento di qualcosa di sospetto inoltre sarà in grado di avvisare l’utente prima che la vulnerabilità possa compromettere i dispositivi.

E’ prevista un’applicazione per dispositivi mobili per aiutare l’utilizzatore in queste mansioni e per dargli la possibilità di personalizzare l’esperienza utente e visualizzare lo status attuale; ovviamente non manca il parental control, utile per limitare l’uso della rete ai più piccoli.

Dal punto di vista tecnico abbiamo il supporto Wave 2 WiFi, processore dual-core a 1,7 GHz, possibilità di trasmissione simultanea a 2,4 GHz e 5 GHz; la casa sostiene che possa offrire una copertura fino a 250/450 metri quadrati.

Norton Core è disponibile in preordine al prezzo di 200 dollari (invece di 280), con un anno di sottoscrizione a Norton Core Security Plus.