A quanto pare SwiftKey ci presenta il suo pesce d’aprile con qualche giorno di ritardo: il team ha infatti pubblicato sul Play Store ShakeSpeak, la tastiera che al posto di proporre parole basate sulle nostre precedenti usa quelle di Shakespeare.

Sì, avete capito bene: se provate a digitare qualche frase del poeta e drammaturgo William Shakespeare noterete che i suggerimenti si basano proprio sulle sue parole; se scrivete ad esempio “A rose by any other name would smell as sweet” (tratta dal secondo atto Romeo e Giulietta), l’applicazione vi proporrà le parole per concludere la citazione; inoltre, se questo non fosse possibile, suggerirà parole per cercare di rendere più “shakespeariani” i vostri discorsi, rendendo i periodi lunghi e “difficili” da comprendere.

Il team di SwiftKey ha infatti fatto analizzare dall’app alcune delle opere più celebri del Bardo, tra cui Macbeth, Romeo e Giulietta, La dodicesima notte e La tempesta. L’applicazione è stata sviluppata da SwiftKey Greenhouse (il laboratorio sperimentale) in concomitanza con il 400° anniversario della morte di Shakespeare. La tastiera è disponibile soltanto in inglese, ma potete comunque scaricarla dal Play Store seguendo il solito badge qui in basso.