Nel corso di un’intervista rilasciata ai colleghi di FrAndroid Bas Van Abel, fondatore e amministratore delegato di Fairphone, ha parlato del futuro del progetto che ha già portato due versioni dello smartphone etico e solidale sul mercato.

A oltre un anno e mezzo dalla presentazione di Fairphone 2 gli utenti si chiedono se ci sarà un successore e la risposta di Van Abel è affermativa. Sarà però necessario attendere il prossimo anno, visto che Fairphone 3 è ancora in fase di progettazione e porterà parecchie novità.

Invece di rivolgersi alla fascia alta del mercato, il nuovo smartphone punterà verso il basso per riuscire a mantenere il prezzo di vendita su livelli più accessibili. Si parla del possibile utilizzo di un SoC della famiglia Snapdragon 400 che potrebbe portare a un prezzo finale prossimo ai 500 dollari.

Si tratta sicuramente di un prezzo molto più elevati rispetto a quanto è possibile trovare attualmente sul mercato, dove uno smartphone con questo chipset può essere venduto a poco più di 200 dollari, ma Fairphone non può ottenere gli stessi sconti dei grandi produttori e ha una serie di costi superiori per garantire il rispetto della filosofia alla base dell’intero progetto.

In attesa di scoprire qualcosa di più su Fairphone 3 Van Abel para del modello attualmente sul mercato, ricordando che è possibile acquistare un nuovo modulo fotocamera, che costa appena 35 dollari e che sta aspettando novità da Qualcomm sulla possibilità di aggiornare Fairphone 2 ad Android 7.0 Nougat.

Ricordiamo infatti che lo smartphone utilizza uno Snapdragon 801 che in teoria non dovrebbe supportare la nuova release del robottino verde ma che, come dimostra ZUK Z1, ha le carte in regola per gestirlo al meglio.