Dalla Francia arriva la notizia di un tentativo per provare a ridurre quella che ormai per molti giovanissimi è diventata quasi una patologia: ci riferiamo alla dipendenza dal proprio smartphone.

Il ministro dell’Istruzione francese, infatti, ha annunciato che dal prossimo anno scolastico nelle scuole elementari e medie sarà assolutamente vietato agli studenti l’utilizzo di telefoni cellulari.

Il nuovo divieto, che riguarderà quindi tutti gli studenti fino a 14 o 15 anni di età, va ad aggiungersi a quello già in vigore dal 2010 che impedisce l’utilizzo dei cellulari durante le ore di lezione: in sostanza, dall’anno scolastico 2018 – 2019 non sarà possibile consultare lo smartphone nemmeno per qualche minuto durante la pausa finchè si resta nei locali scolastici.

Ovviamente tale provvedimento ha subito dato il via a non poche polemiche, in quanto in tanti ritengono si tratti di una misura non solo estrema ma anche di difficile attuazione (i professori quotidianamente si troveranno a dover “raccogliere” decine di smartphone tra i propri studenti).

Ritenete che una soluzione del genere possa essere adottata anche in Italia?

VAI: Ecco i Substitute Phone, gli strumenti per aiutare a curare la dipendenza dallo smartphone