Kantar Wordpanel, società specializzata nelle analisi di mercato riguardanti il comportamento dei consumatori, ha pubblicato il suo primo studio statistico riguardante il mercato dei wearable facendo un confronto tra il mercato americano e quello dei mercati europei più profittevoli, corrispondenti a Gran Bretagna, Germania, Francia e Italia.

I risultati della ricerca dimostrano che negli Stati Uniti la percentuale di penetrazione dei device indossabili tra i consumatori è pari al 12,2% in quanto, mediamente, poco più di una persona su dieci possiede uno smartwatch o un fitness tracker. In Europa questa percentuale è nettamente più bassa in quanto è stata quantificata nel 6,6%, segno evidente che i wearable sono meno diffusi. Shannon Conway, analista di Kantar Wordpanel, ha dichiarato che gli aspetti del prodotto cui un consumatore riserva più attenzione sono il brand, la facilità d’uso e le funzionalità, dando a questi driver d’acquisto un’importanza maggiore rispetto al design e al prezzo.

Negli Stati Uniti il leader del mercato dei dispositivi indossabili è Fitbit, la quale detiene il 61,7% della quota di mercato. In questo mercato i consumatori preferiscono le fitness band rispetto agli smartwatch, a differenza del mercato europeo. Nei quattro mercati europei analizzati, nonostante la percentuale di penetrazione della tecnologia tra gli utenti sia più bassa rispetto a quella degli Stati Uniti, gli utenti preferiscono maggiormente gli smartwatch alle fitness band in quanto la quota di mercato detenuta dagli smartwatch è pari al 55,2%, a differenza di quella degli USA, pari al 22,9%.

L’azienda leader nei mercati europei analizzati rimane Fitbit, la quale detiene una quota di mercato pari al 18,5%, seguita da Apple e Samsung le quali detengono, rispettivamente, il 14% e l’11,6%.

Voi preferite lo smartwatch, il fitness band o entrambi?

Via