325 miliardi di ore. Questo, secondo i dati diffusi da App Annie, è il tempo trascorso dagli utenti Android utilizzando le applicazioni installate sul proprio smartphone.

App Annie è una compagnia specializzata in analisi statistiche riguardanti le applicazioni, e proprio oggi ha rilasciato il suo ultimo Market Index Report. Secondo il report c’è stato un aumento del 40% nel tempo trascorso con le applicazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (Q3 2016), con un numero di ore passato da circa 230 a 325 miliardi. Il tutto a livello globale, ad esclusione della Cina.

I dati dicono anche che il divario tra il numero di download di applicazioni effettuati su dispositivi Android e quelli iOS è ulteriormente cresciuto, come potete vedere nel grafico seguente. L’aumento del numero di download è fortemente influenzato, secondo App Annie, dagli utenti dei cosiddetti Paesi emergenti, come l’India, e da quelli di alcuni Paesi del mercato asiatico, come Vietnam e Indonesia.

Le app per l’intrattenimento, che comprendono in particolare quelle di streaming video, stanno crescendo in modo consistente: nel Q3 troviamo infatti un aumento delle spese del 30% per quanto riguarda iOS e addirittura del 45% per Android.

Nonostante tutto ciò, le spese degli utenti continuano a essere di gran lunga superiori sugli smartphone dotati del sistema operativo Apple: nel Q3 2016 erano il 90% in più (intorno agli 8,5 miliardi di dollari rispetto ai 4,5), nel Q3 di quest’anno il divario è aumentato al 95%, con App Store che raggiunge quota 11 miliardi e Google Play Store che “arranca” a poco meno di 6 miliardi.

In pratica, abbiamo ancora una volta una conferma che gli utenti Android spendono molto meno di quelli iOS quando si tratta di acquisti di applicazioni, nonostante un numero di download di gran lunga superiore. Secondo voi qual è il motivo di tutto ciò?