Spotify è senza ombra di dubbio il servizio più conosciuto al mondo per quanto riguarda la fruizione in streaming di contenuti musicali e podcast e attraverso il piano denominato Premium Family offre funzioni ulteriori e soprattutto possibilità di condivisione di tutti i vantaggi della versione Premium con i propri cari.

Lanciato nel 2014, in questi anni Spotify Premium Family ha conquistato milioni di abbonati in oltre 60 Paesi in tutto il mondo, che hanno accesso ad un vastissimo catalogo di brani musicali e podcast. Allo scopo di migliorare il servizio offerto, Spotify ha analizzato il modo in cui le famiglie ascoltano la musica e ha scoperto che: da un lato, “Shallow” di Bradley Cooper e Lady Gaga, “Sunflower – Spider-Man: Into the Spider-Verse” di Post Malone e Swae Lee, e “Happier” di Bastille e Marshmello sono le canzoni più ascoltate in streaming a livello globale tra i membri del piano Family; e dall’altro che gli artisti più ascoltati tra gli abbonati a Spotify Premium Family a livello globale includono Ariana Grande, Drake, Queen, Billie Eilish e Khalid.

Passando invece alle novità, questa mattina, in occasione della celebrazione del quinto anniversario dal lancio del piano Premium Family, Spotify ha annunciato l’arrivo di alcune nuove feature e modalità pratiche dedicate a tutta la famiglia. Grazie a questo aggiornamento Spotify Premium Family, che mantiene il prezzo mensile di 14,99 euro, si propone di offrire ai componenti della famiglia una scelta più ampia per personalizzare lo streaming di musica e podcast, il tutto in abbinamento alla solita e già apprezzata esperienza di ascolto di musica on demand senza pubblicità.

Spotify ha provveduto a riassumere così le novità introdotte nel piano Family Premium:

  • Controllo genitori: una funzionalità richiesta da tempo nei consigli di amministrazione della community è quella di dare al genitore la possibilità di controllare l’impostazione del filtro “Contenuti Espliciti” di tutti gli account all’interno del piano.
  • Family Mix: le famiglie avranno accesso esclusivo a una playlist personalizzata e ricca di canzoni che piacciono a tutta la famiglia. Family Mix viene aggiornato regolarmente ed è possibile controllare chi è presente in ciascuna sessione per ottimizzare i momenti di ascolto condivisi e preferiti di tutta la famiglia.
  • Family Hub:gli utenti premium ora possono gestire le impostazioni della propria famiglia in un unico posto, inclusa l’aggiunta o la rimozione di membri della famiglia, l’aggiornamento del proprio indirizzo di casa e la regolazione del controllo genitori.
  • Sei account:Spotify Premium Family fornisce sei account Spotify Premium individuali per i membri della famiglia che vivono sotto lo stesso tetto, il che significa che manterrai la tua musica e playlist salvate.

Alex Norström, Chief Premium Business Officer di Spotify, ha così commentato:

Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza Spotify Premium e il nuovo piano Premium Family offre nuove funzionalità di ascolto di musica e podcast da parte delle famiglie. In un momento in cui i genitori stanno cercando di ridurre i tempi di visualizzazione sia per se stessi che per la loro famiglia, stiamo creando più modi per unire le famiglie attraverso la musica, celebrando allo stesso tempo i gusti individuali e dando ai genitori un maggiore controllo se lo desiderano.”

Insieme alle novità di carattere funzionale, Spotify non ha dimenticato di porre l’accento anche sulla disponibilità di contenuti dedicati a tutta la famiglia, ricordando il recente lancio in alcuni mercati del suo Disney Hub, che offre alle famiglie l’accesso alle colonne sonore dei film Disney (con un successo praticamente istantaneo per playlist come Disney Hits, Disney Favorites, Disney Sing-Alongs, The Lion King e Disney Princess), Pixar e Marvel, strumentali di Star Wars, i grandi classici, brani da cantare insieme e molto altro ancora.

La versione aggiornata del piano Spotify Premium Family è disponibile fin da subito in Irlanda, negli altri Paesi arriverà in autunno e gli utenti verranno tempestivamente avvisati dell’aggiornamento in arrivo.