I ricercatori di Trend Micro hanno scoperto un potenziale hack capace di consentire l’accesso da remoto ad alcuni altoparlanti Sonos e Bose.

Pare che i Sonos Play:1 e One e il Bose SoundTouch possano essere individuati e rilevati tramite una scansione online, consentendo agli hacker di riprodurre musica attraverso il sistema.

Al momento tale hack non avrebbe causato danni e i casi riferiti dai ricercatori sono relativi a scherzi fatti a qualche ignaro utente. Inoltre, sempre stando a quanto rivelato da Trend Micro,  il numero di sistemi vulnerabili è relativamente limitato (tra 2.000 e 5.000 device di Sonos e meno di 500 diffusori Bose).

Un portavoce di Sonos ha dichiarato allo staff di Tech Crunch che il produttore sta esaminando tale problematica anche se si fa riferimento al caso di una configurazione errata della rete, con un numero molto esiguo di clienti che potrebbero aver esposto il proprio dispositivo a una rete pubblica. Sonos ha anche rilasciato una patch per provare a risolvere il problema.

A seguire un video dimostrativo:

Il consiglio di Trend Micro è quello di assicurarsi che la propria rete sia protetta e di non accedere a quelle di cui non si hanno certezze sull’affidabilità.