Negli ultimi tempi di Project Tango si parla davvero tanto, e proprio in questi giorni una nuova applicazione dedicata al tablet basato su questo progetto ha fatto il suo ingresso nel Play Store. Si tratta di Space Sketchr, un’app sviluppata da Left Field Labs per il tablet dedicato all’ambizioso progetto di Google, che ultimamente si è trasformato da un semplice esperimento a qualcosa di molto più grande.

L’applicazione, come si può vedere dal video in basso, consentirà di disegnare in una sorta di spazio 3D, semplicemente spostandosi all’interno della stanza. Per farlo, farà uso dell’accelerometro, del giroscopio e degli altri sensori finalizzati a rilevare gli spostamenti del dispositivo, oltre ovviamente al rilevatore posteriore che rappresenta il fattore chiave del tablet stesso e che memorizza la geometria del luogo che lo circonda, ottimizzando ulteriormente il riconoscimento dei nostri spostamenti.

Il risultato è quello di poter esplorare uno spazio in cui muoversi e visualizzare i nostri disegni da ogni angolazione, un’idea davvero eccezionale e ad effetto; peccato che gli utenti a poter vedere in funzione l’app sul proprio dispositivo saranno ben pochi.

Nonostante l’app sia presente nel Play Store, al momento infatti solo i fortunati possessori di un Development Kit del Project Tango potranno scaricarla ed installarla, perché pare che sia compatibile solo con questo dispositivo. In ogni caso, non è improbabile che tramite vari accorgimenti l’app verrà resa presto disponibile anche agli altri dispositivi, ma per il momento resta soltanto un’ipotesi, non essendoci voci ufficiali a riguardo. Nel frattempo, casomai tra i nostri lettori e connazionali ci fosse qualche fan sfegatato o sviluppatore che sono riusciti ad impossessarsi in qualche modo del dispositivo, in basso lasciamo il badge dell’app per scaricarla e testarla di persona. Per gli altri, purtroppo, non resta che ammirare il video.

[pb-app-box pname=’com.leftfieldlabs.drawingtest’ name=’Space Sketchr’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via 1, 2